Ravello è una delle località più suggestive della Costa d’Amalfi, è un luogo unico con le sue incantevoli ville, il duomo, gli antichi palazzi di origine medievale, e ancora chiese, chiostri e i suoi “giardini sospesi sull’infinito”.
La leggenda vuole che Ravello abbia origini romane, tuttavia le prime notizie storiche risalgono al IX secolo, quando la città era parte integrante della Repubblica Marinara di Amalfi. Tra il XIII ed XIV secolo Ravello visse il suo periodo di massimo splendore: numerose famiglie di ricchi commercianti, con le loro proficue attività, arricchirono la città con chiese, sontuosi palazzi e ville, tra cui il palazzo Confalone, il palazzo d’Afflitto e la splendida Villa Rufolo.
“Gore Vidal arrivò a Ravello nel 1948 su una jeep ‘guidata da cani’ da Tennessee Williams. Fu un colpo di fulmine, da Ravello non si staccherà più. Ci ha vissuto sei mesi l’anno, nel rifugio della Rondinaia, la dorata prigione dell’infelice Virginia Grimthorpe. Lo scrittore americano è stato l’ultimo di una serie infinita di viaggiatori ‘innamorati del bello’ e soggiogati dalle atmosfere di un borgo dove le architetture mediterranee si sposano con le brume nordiche di un paesaggio alpestre, addolcito dai profumi e dai colori di giardini fatati”.
Il nostro tour inizia dalla fermata dei bus, accanto alla Chiesa di Santa Maria a Gradillo (XIII-XIV sec.), e prosegue lungo via Roma, una stretta stradina con i suoi numerosi negozi colorati, che conduce in piazza Vescovado, luogo unico per la sua tranquillità nel cuore della cittadina di Ravello.
Sulla piazza oltre a bar e negozi, si affacciano il Duomo che, fondato dal primo arcivescovo di Ravello nell’anno 1086, conserva le preziose porte di bronzo (1179), un ambone del XII secolo e un notevole pulpito (1272), ricoperti da splendidi mosaici; più avanti è la torre d’ingresso alla meravigliosa Villa Rufolo (XIII-XIV sec.), dove Richard Wagner fu ospite nel 1880 mentre componeva il Parsifal e rimase talmente colpito dal fascino del luogo da scrivere “Il giardino incantato di Klingsor è stato trovato”.
Una stradina che si snoda tra giardini, residenze ed hotel, conduce alla incantevole Villa Cimbrone (XIX sec.) e al suo “terrazzo sull’infinito”, che sorprende anche il visitatore più distratto, con un panorama mozzafiato sul golfo di Salerno, considerato “il più bello al mondo”.
Ritornati in piazza, il nostro tour continua lungo la “promenade des hotels”, dove oltre ad alcuni alberghi di lusso si trovano il Giardino della Principessa di Piemonte e la Chiesa di San Giovanni del Toro (XII sec.).
Una volta raggiunta la piazza della Fontana Moresca, proseguiamo lungo una stradina con vista sulla valle del Dragone e sulla cittadina di Scala, fino a raggiungere il punto di partenza del nostro tour.
Storie di matrimoni tra le famiglie Rufolo e Della Marra, aneddoti e racconti sui visitatori incantati da questi luoghi, come Virginia Woolf, D. H. Lawrence, Gregorovius, Ibsen, e poi Greta Garbo e Jacqueline Kennedy, renderanno unica la tua visita a Ravello!
Non esitare a chiedere informazioni su possibili modifiche di questo tour, dovute ad esigenze di tempo a tua disposizione, e a prenotare subito!