- On 25 Aprile 2020
- In Non categorizzato Places to visit
- Tags:
A passeggio nella Valle delle Ferriere di Amalfi
La Valle delle Ferriere è un luogo unico, nascosto e protetto dai Monti Lattari, nel cuore della Costa d’Amalfi. E’ un’area ricca di vegetazione, con cascate e corsi d’acqua, che danno vita ad un ambiente molto fresco anche nei periodi estivi. E’ l’ideale per chi ama fare trekking, e immergersi nei colori e nei profumi della macchia mediterranea.
Il luogo deve la sua fama ai viaggiatori del Grand Tour, che nell’Ottocento esaltarono le bellezze naturali di questo paesaggio romantico, reso ancora più interessante dalla presenza di antiche fabbriche per la produzione della carta a mano e del ferro.
Nella parte più interna della Valle si trova la Riserva Naturale Orientata, dove grazie ad un particolare microclima, sopravvivono rarissime piante, come le felci termofile pteris aquilina e woodwardia radicans, conosciute dai botanici fin dal XVIII sec.
E’ possibile raggiungere la Valle delle Ferriere agevolmente a piedi da Amalfi, o dal villaggio di Pontone con un’ora circa di cammino. Tuttavia vi sono almeno altri tre sentieri che conducono alla Valle, con partenza da Ravello, dal villaggio di Pogerola o ancora da Agerola.
Si tratta di percorsi più lunghi che attraversano piccoli centri abitati, situati nella parte più alta della Costa d’Amalfi. Ne scopriremo da vicino il sistema dei terrazzamenti che, costruiti nel corso dei secoli, hanno permesso di coltivare la vite, l’ulivo e il limone sfusato amalfitano, dando vita così a un paesaggio unico, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Il sentiero proveniente da Agerola poi, attraversa castagneti da frutto e boschi misti di latifoglie, correndo lungo crinali con panorami da mozzafiato sulla Costa, che si alternano a valloni verdeggianti, fino ad arrivare ad un pietraio dove sgorga la sorgente dell’Acquolella. In basso si apre la Valle delle Ferriere.
Un piccolo break, ci dissetiamo, e proseguiamo la discesa fino ad un bivio in località Tavernate, a destra il sentiero porta a Pogerola; continuando verso sinistra raggiungiamo una singolare cascata, e poi i ruderi dell’antica Ferriera.
Ancora un bivio, verso sinistra il sentiero porta a Pontone, mentre scendendo verso destra, lungo la parte bassa della Valle con i suggestivi ruderi delle antiche cartiere si ritorna ad Amalfi.
Per orari, punto di partenza, costi, sconti ed ogni altra informazione, invia una e-mail a [email protected]