Visitare l’antica città di Ercolano è come ritornare indietro nel tempo! Avrai la sensazione di rivivere l’atmosfera della vita quotidiana di una piccola città di epoca romana elegante e raffinata.
Costruita su uno sperone vulcanico a picco sul mare, da Ercole “in persona”, così vuole la leggenda, Herculaneum fu distrutta, insieme alle altre città vesuviane, dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C.: una coltre di fango e materiali piroclastici alta fino a 20 metri, che solidificatasi col passar degli anni, ha conservato i resti di questa città a volte in modo straordinario.
La nostra visita ha inizio dal cardine III, per poi percorrere l’intero tessuto urbano della città, che fu edificata a immagine di Napoli, seguendo cioè il modello di una coltissima città greca.
Visiteremo alcuni edifici pubblici in parte situati sul decumano massimo, come la sede egli Augustali, la monumentale basilica e poi la palestra; qualche domus privata, come la Casa di Nettuno e Anfitrite e l’annessa bottega; le terme centrali, e poi un panificio, tabernae e botteghe, fino ad arrivare alle fornici, che si aprivano sulla spiaggia, e dove parte degli Ercolanesi avevano cercato un vano rifugio al momento dell’eruzione.
Ad Ercolano le colate di fango vulcanico avevano sigillato come cemento, numerosi materiali di natura organica, tutte le strutture in legno, come porte, finestre, soppalchi e scale interne che conducevano ai piani superiori, impedendo all’aria di penetrare e di dissolverle: il loro stato di conservazione è per questo unico, e ci permette di avere un quadro completo dell’edilizia residenziale e della relativa vita quotidiana.
Due pescatori, padre e figlio, diretti ad un “alimentari”, una disputa legale tra vicini, un omicidio accaduto in una bottega e svelato quasi 18 secoli dopo, sono soltanto alcuni dei racconti e delle storie che ti accompagneranno durante questa visita alla città di Ercolano.
La visita degli scavi di Ercolano può essere abbinata alla visita di Pompei, o di Sorrento, e ancora alla salita sul Vesuvio: perciò non esitare a chiedere informazioni su possibili modifiche di questo tour e… a prenotare subito!
Durata: 3 H
Tipologia: visita scavi archeologici, si consigliano scarpe basse
Ingressi: non inclusi
Disponibile: su richiesta
Orario e punto di partenza:
Per orari, punto di partenza, costi, sconti ed ogni altra informazione, invia una e-mail a [email protected]