Se il Sentiero degli dei è uno dei percorsi trekking più frequentati d’Italia, un motivo ci sarà! Viste mozzafiato, colori, profumi e sapori, ed ancora paesaggi, storie e racconti, renderanno la tua giornata indimenticabile. Una volta arrivati in vacanza in Costa d’Amalfi, impossibile non vivere questa esperienza!
Da Agerola piccola città montana ad oltre 600 metri sul livello del mare, il sentiero corre sospeso sulle pareti rocciose della Costa d’Amalfi, fino a Nocelle, un villaggio situato a circa 400 metri di altezza, alle spalle di Positano.
Il percorso pertanto è quasi sempre in discesa, è ben segnato, e tuttavia è opportuno avere scarpe da trekking, acqua, cappellino da sole, oltre che una guida locale!
Si parte quindi dalla località Bomerano, ed una volta raggiunta la Grotta del Biscotto, si prosegue verso il Colle Serra. In basso i terrazzamenti coltivati a viti scendono quasi fino al mare, dando forma ad un paesaggio unico.
Ad un certo punto è possibile continuare lungo il sentiero alto, oppure prendere quello basso, che spesso corre lungo il ciglio di montagne a strapiombo sulle case del comune di Praiano e sulla strada costiera. Attenzione per chi soffre di vertigini! Si incontrano poi alcune case e, ancora in basso, è la Chiesa di S. Maria a Castro e l’annesso Convento di S. Domenico, mentre in alto si stende la tipica macchia mediterranea.
In un passato neanche tanto lontano il sentiero era l’unica via che da Agerola e Furore, arrivava a Praiano e Positano: vi trasportavano prodotti della terra, pasta, grano e latte. A Nocelle per esempio hanno prodotto fiordilatte ed altri formaggi fino a qualche decennio fa. Ma il sentiero era utilizzato anche dai briganti, le cui storie e racconti ancora riemergono dalla memoria popolare.
Il percorso prosegue tra boschi di lecci, grotte e profonde insenature, sospeso tra cielo e mare, con scorci panoramici davvero spettacolari su Positano, le Isole de Li Galli, fino a punta Campanella e l’Isola di Capri sullo sfondo.
Si raggiunge così il villaggio di Nocelle dove è possibile gustare una granita a limone, o fermarsi per mangiare qualche specialità locale.
E’ possibile raggiungere la strada costiera mediante una lunga scalinata, oppure continuare fino alla fermata dei bus locali e scendere a Positano, per fare un bagno in spiaggia o ritornare ad Amalfi in motonave via mare.
Sono varie le soluzioni consigliabili, per cui non esitare a chiedere informazioni e soprattutto a prenotare subito!