Capri è una delle isole più belle e romantiche d’Italia, un luogo davvero indimenticabile! Impossibile rimanere insensibili al suo mare cristallino, alla sua piazzetta con boutique e negozi tipici, ai suoi incantevoli faraglioni, ed ancora alle sue ville e giardini sospesi sul mare.
L’Isola è raggiungibile dai porti di Napoli, Sorrento, Salerno, ma il nostro tour inizia da Amalfi o da Positano. E allora tutti in barca per una singolare traversata lungo la Costa d’Amalfi: il paesaggio è davvero unico con le ‘torri saracene’ a guardia di piccoli borghi marinari, baie, spiagge e grotte marine, fino a Punta Campanella, l’estremità della Penisola Sorrentina, da cui Capri sembra essersi appena staccata.
Allo sbarco a Marina Grande è possibile continuare con una barca locale e raggiungere la Grotta Azzurra scoperta durante l’Ottocento.
Il nostro tour guidato prosegue a bordo di minibus privati, per salire fino ad Anacapri e visitare la Villa di San Michele, appartenuta al dottore svedese Axel Munthe. Di qui è possibile raggiungere la vetta del monte Solaro in seggiovia, il panorama sull’isola e del golfo di Napoli è a dir poco straordinario.
Ritornati in minibus a Capri, tempo libero per il pranzo: permettetemi di consigliarvi il ristorante giusto dove gustare le tipiche specialità locali.
La tappa successiva del nostro tour è la visita ai Giardini di Augusto, con le sue viste panoramiche sui Faraglioni e sulla singolare via Krupp. Poco distante si trova anche la Certosa di San Giacomo, monumentale complesso fondato dopo la metà del XIV sec.
Si prosegue verso la famosa Piazzetta che è un po’ il salotto dell’isola, affollata di turisti durante il giorno e assolutamente magica di sera. Al di sopra dei tetti emerge la torre dell’Orologio, mentre su un lato si scorge la scalinata che porta alla seicentesca chiesa di Santo Stefano.
Prima di lasciare l’isola, con imbarco dal porto di Marina Grande, ancora tempo libero per lo shopping, oppure per concedersi un po’ di relax ed assaggiare, seduti ad un tavolino in piazzetta, la torta caprese, un dolce a base di mandorle e cioccolata tipico di Capri.
L’Isola offre ancora tantissimo da visitare, l’ideale sarebbe pernottare in un piccolo hotel o B&B, e tuttavia questo tour guidato ti lascerà un ottimo ricordo di Capri, per cui non esitare a chiedere informazioni su particolari richieste e a prenotare subito!