Impossibile non visitare almeno una volta nella propria vita il sito archeologico di Pompei! Sin dalla sua riscoperta miti, storie e curiosità sulla vita degli abitanti di questa antica città, continuano ad affascinare milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
L’eruzione del Vesuvio del 79 d. C. è “la catastrofe naturale che più di ogni altra ha suggestionato l’immaginario universale”. Per lunghi secoli Pompei è rimasta seppellita sotto uno spesso strato di ceneri e di lapilli, che ne ha conservato domus, teatri, botteghe, templi, affreschi, mosaici e tanto ancora. La città di Pompei è pertanto un luogo unico, dove è possibile ricostruire, passo dopo passo lungo le vie lastricate di basalto, la vita quotidiana dei suoi abitanti a poche ore dalla loro terribile fine.
E allora perchè aspettare ancora! Staccate il vostro biglietto per un viaggio che vi porterà indietro nel tempo, alla scoperta dell’antica Pompei.
La visita agli scavi può durare dalle due ore ad una giornata intera: dipende dal tempo a vostra disposizione! Ed allora potremo iniziare da Porta Marina oppure dall’area dei Teatri, passando per le terme suburbane o visitando il Foro Triangolare e il Tempio di Iside, e raggiungere l’area del Foro che sin dalle origini fu il centro politico, economico e commerciale della vita cittadina.
Verso est corre il decumano inferiore e cioè via dell’Abbondanza che era una delle strade più importanti: oltre alle terme Stabiane ed il Lupanare situato in un vicolo vicino, vi si trovano numerose domus e botteghe tra cui la Casa del Criptoportico e la Casa e Thermopolium di Vetutius Placidus.
Dal Foro è possibile però proseguire in direzione nord-ovest per visitare le terme del Foro, la Casa del Fauno e la Casa dei Vettii, e attraverso la Porta Ercolano raggiungere la Villa dei Misteri con il suo stupendo ciclo di affreschi in secondo stile, databile al I sec. a. C.
Ma le case e le botteghe sono ancora tante, anche se non sempre visitabili, e tuttavia c’è sempre l’imbarazzo della scelta, per cui una visita guidata è la migliore soluzione per ammirare i luoghi e le dimore più importanti o di recente restaurate e riaperte, senza perdere tempo inutilmente, ed ascoltare storie, racconti e aneddoti sulla vita dei pompeiani.
Non esitate a chiedere informazioni per personalizzare questo tour, secondo le vostre esigenze, anche di tempo a disposizione, e soprattutto a prenotare subito!
Info e contatti: