Storie di castelli, torri e palazzi, storie di ceramica e di mosaico, storie di principi, duchi e ambasciatori, storie di medici, artisti e poeti: la visita di Vietri sul Mare e di Salerno è davvero tutta un’altra storia!
Venne tutto dal mare, dal mare prospiciente la spiaggia di Marina di Vietri fino alla foce del fiume Irno: le imbarcazioni dei Romani che nel 197 a. C. fondarono Salernum per contrastare i Picentini, e più tardi costruirono una villa marittima a Veteri quasi al posto dell’antica Marcina; le galee e i galeoni, e poi le tartane, per i commerci marittimi con la vicina Amalfi e con le coste più remote del Mediterraneo, insieme però ai legni saraceni con le loro temibili incursioni, contro cui torri di guardia furono costruite nei secoli per difendere l’intera costa tirrenica.
Il nostro tour inizia da Vietri sul Mare che è indissolubilmente legata alla storia della ceramica: sui resti di un frigidarium di epoca romana era stata costruita forse già nel XV sec. una faenzera e cioè una fornace di ceramica, ritrovata intatta con piatti e vasellame di vario genere.
Partendo dal piazzale Matteotti, da un lato è la quinta barocca del Palazzo della Guardia, e dall’altro una serie di palazzi settecenteschi lungo il corso Umberto, che ci porterà alla chiesa di San Giovanni Battista, con la sua cupola, inutile dirlo! maiolicata. Tutto intorno le numerose botteghe e gallerie di ceramica, con i loro decori e colori unici riempiranno il tuo sguardo. E’ possibile la visita ad un laboratorio artigianale con dimostrazione, o al Museo della Ceramica di Villa Guariglia, situato nel villaggio di Raito.
In pochi minuti si raggiunge la città di Salerno: la nostra visita inizia dalla Villa Comunale e dall’adiacente piazza G. Amendola, e prosegue verso il centro storico per visitare la chiesa di S. Pietro a Corte e Palazzo Fruscione, e poi via dei Mercanti, la chiesa di San Giorgio, fino al Duomo di San Matteo che, con il suo Campanile, le porte in bronzo, i due amboni, i mosaici duecenteschi e la Cripta con affreschi del Corenzio, rappresenta la massima sintesi storico-artistica della città.
Salerno nasconde ancora numerosi tesori al Giardino della Minerva o al Museo Archeologico provinciale e al Museo Diocesano: è Possibile personalizzare, quindi, questo tour in base alle tue richieste o esigenze di tempo a tua disposizione.