Visitare l’antica città di Ercolano è come ritornare indietro nel tempo! Avrai la sensazione di rivivere l’atmosfera della vita quotidiana di una piccola città di epoca romana elegante e raffinata. Costruita su uno sperone vulcanico a picco sul mare, dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C.: una coltre di fango e materiali piroclastici alta fino a 20 metri, che solidificatasi col passar degli anni, ha conservato i resti di questa città a volte in modo straordinario.
Impossibile non visitare almeno una volta nella propria vita il sito archeologico di Pompei! Sin dalla sua riscoperta miti, storie e curiosità sulla vita degli abitanti di questa antica città, continuano ad affascinare milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Capri è una delle isole più belle e romantiche d’Italia, un luogo davvero indimenticabile! Impossibile rimanere insensibili al suo mare cristallino, alla sua piazzetta con boutique e negozi tipici, ai suoi incantevoli faraglioni, ed ancora alle sue ville e giardini sospesi sul mare.
La Costa d’Amalfi, che da Positano si estende fino a Vietri sul Mare, appare come un sinuoso balcone sospeso tra il mare blu cobalto ed il verde dei terrazzamenti coltivati ad agrumi, viti e ulivi.
Positano è un luogo forse unico al mondo! E’ un gioiello di architettura spontanea, incastonato sulla roccia a strapiombo sul mare. Grappoli di case colorate, a volte dall’aspetto cubico, sono costruiti su gradoni spesso ripidissimi, che scendono fino alla spiaggia, collegati da vicoli e lunghe scalinate.
Ravello è una delle località più suggestive della Costa d’Amalfi, è un luogo unico con le sue incantevoli ville, il duomo, gli antichi palazzi di origine medievale, e ancora chiese, chiostri e i suoi “giardini sospesi sull’infinito”.
La valle delle Ferriere è una gola che dal centro urbano di Amalfi risale il corso del torrente Canneto. E’ un ambiente ancora ben conservato, privo di insediamenti e ricoperto da una variegata vegetazione, tra cui la rara felce preistorica Woodwardia radicans. Il luogo deve la sua fama ai numerosi artisti e scrittori stranieri del Grand Tour, che nel corso dell’Ottocento esaltarono le bellezze naturali di un paesaggio reso ancora più interessante dalla presenza di antiche fabbriche per la produzione della carta a mano e del ferro.
Amalfi è veramente un incanto! La sua storia millenaria, l’arte e il suo paesaggio unico, tra il mare azzurro, le case bianche, le antiche cartiere e i verdeggianti “giardini di limoni”, incantano i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. E’ un’esperienza da non perdere!
Amalfi, l’antica città davanti al mare, è tra le mete turistiche più visitate d’Italia: il suo inconfondibile centro storico e, tutto intorno, i terrazzamenti coltivati a limoni, le torri di avvistamento e i campanili, le chiese tra le case colorate, e poi gli alberghi-convento con i loro chiostri moreschi, riservano ancora oggi, all’inizio del XXI secolo, particolari sorprese. A pochi passi dalla brulicante Piazza Duomo, una rete di stretti vicoli e ripide gradinate, ti conducono in angoli unici e silenziosi, dove l’arte, la cultura e la natura esprimono lo spirito e la storia dell’Italia del Sud. La “Amalfi sconosciuta” è proprio ad un passo dalla “Amalfi più famosa”!
Una visita all’antica città di Pompei, uno dei siti archeologici più affascinanti e suggestivi al mondo, e la salita fino in cima al cratere del Monte Vesuvio, con lo splendido panorama sull’intero golfo di Napoli, meritano di sicuro una giornata della tua vacanza in Campania. Pompei fu sepolta proprio dalla devastante eruzione del Vesuvio, nella notte del 24 agosto dell’anno 79 d. C..
Il parco archeologico di Paestum è un luogo unico al mondo, per i suoi templi dorici così ben conservati e per il paesaggio storico che li circonda. Vi si respira un’atmosfera densa di storia, dall’arrivo dei Greci e poi dei Romani, fino alla riscoperta dei viaggiatori del Grand Tour, e allo sbarco degli alleati nel 1943, avvenuto lungo le spiagge non molto lontane.
Arte e storia, miti e misteri, racconti e aneddoti, colori e tradizioni, e ancora profumi e sapori di una gastronomia unica: scoprirete tutto questo e molto altro ancora in giro per il centro storico di Napoli!
Storie di castelli, torri e palazzi, storie di ceramica e di mosaico, storie di principi, duchi e ambasciatori, storie di medici, artisti e poeti: la visita di Vietri sul Mare e di Salerno è davvero tutta un’altra storia!
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) è probabilmente il più importante museo archeologico del mondo per i suoi numerosi e preziosi reperti di epoca greca e romana in, nonché il primo in assoluto per quanto riguarda il patrimonio artistico recuperato dalle città vesuviane distrutte dall’eruzione del 79 DC.
La Valle delle Ferriere è un luogo unico, nascosto e protetto dai Monti Lattari, nel cuore della Costa d’Amalfi. E’ un’area ricca di vegetazione, con cascate e corsi d’acqua, che danno vita ad un ambiente molto fresco anche nei periodi estivi. E’ l’ideale per chi ama fare trekking, e immergersi nei colori e nei profumi della macchia mediterranea.
Se il Sentiero degli dei è uno dei percorsi trekking più frequentati d’Italia, un motivo ci sarà! Viste mozzafiato, colori, profumi e sapori, ed ancora paesaggi, storie e racconti, renderanno la tua giornata indimenticabile. Una volta arrivati in vacanza in Costa d’Amalfi, impossibile non vivere questa esperienza!